Artisti

Al cancello

Acquaforte originale mm 585 x 400

 

Acquaforte e originale, firmata in lastra; H. Singer, Max Klinger. Etchings Engravings and Lithographs 1878-1903, San Francisco 1991, n. 159; mm 585 x 400

Splendida prova appartenente alla quarta edizione, impressa nello stato definitivo, dopo l'aggiunta del numero e del nome nel margine inferiore bianco. Ampi margini intonsi tutt'intorno oltre l'impronta del rame. In perfetto stato di conservazione.

Apparsa per la prima volta nel 1887, la serie Un amore (Opus X), il cui progetto iniziale prevedeva dodici tavole, comprende dieci incisioni incentrate sulle varie tematiche della coppia, filtrate attraverso il tagliente occhio del maestro tedesco. L’intera opera grafica porta la dedica al pittore Arnold Böcklin (Basilea 1827 - Fiesole 1901).

Personalità complessa spesso vittima di un profondo malessere interiore, Klinger fu fermamente convinto che il disegno e la grafica fossero espressioni immediate e dirette dell’interiorità dell’artista. Nelle sue creazioni, incentrate sui temi del destino e, come in questo caso, delle emozioni umane - trattate in chiave allegorica - aleggia un’atmosfera di visionarietà e di mistero.

Le creazioni klingeriane danno corpo ai mostri e ai fantasmi della mente, tuttavia rappresentano anche le ambiguità e i malesseri della società moderna.