Artisti

Paesaggio con armenti e villaggio con torre quadrata

Acquaforte originale mm 307 x 467

Acquaforte originale, firmata in lastra; Fiocco, Marco Ricci e gli incisori bellunesi del ‘700 e ‘800, Belluno 1968, cat. 12b; Succi - Delneri 301.1 I-II/IV;

 

 

Superba prova, nitida e ben inchiostrata, stampata su una carta sottilissima e di ottima finitura. Completa di tutta la parte incisa e con un filo di margine tutt’intorno da 5 a 23 mm. La stampa presenta una curiosa particolarità avvenuta in fase di stampa, dove una piccola piega all’angolo inferiore destro, poi ridistesa, ha impresso l’angolo in modo frammentato. In perfetto stato di conservazione.

 

La stampa è stata in collezione Graf (Lugt 1092a). Del collezionista Thomas Graf, il Lugt riporta la seguente descrizione: “Uomo erudito, lavorò a lungo in America come assistente di Th. A. Edison; in seguito si stabilì a Berlino come libraio”. Collezionista appassionato di incisioni olandesi del XVII secolo (Buytewech, Rembrandt), era particolarmente interessato alle stampe descritte da van der Kellen, poi ai piccoli Maestri tedeschi e alle stampe italiane. Aveva inoltre raccolto un’importante collezione di stampe tedesche del secolo scorso e libri illustrati dello stesso periodo. La maggior parte della sua collezione è andata distrutta durante la Seconda guerra mondiale (soprattutto quella delle scuole olandese e tedesca).