Artisti

Sara Menon

Profilo

Disegnatrice

Nasce nel 1985 a Palmanova e vive e lavora Aquileia, in provincia di Udine.

Si specializza in restauro di dipinti e sculture lignee a Mantova, professione che prosegue ancora oggi, ma continua a sperimentare anche altre forme d’arte come la pittura, la scultura e l’illustrazione.

 La sua passione e attività di illustratrice naturalistica e scientifica inizia nel 2002, quando collabora con il medico legale Gianpiero Ceci, eseguendo una serie di tavole anatomico-chirurgiche da affiancare alle sue pubblicazioni, principalmente legate all’ambito dell’ostetricia e della ginecologia. 

Nel 2010, tramite l’Istituto Europeo di Design di Milano, ha l’opportunità di incontrare e conoscere l’illustratore Massimo Demma, che le permette di affinare il metodo e le tecniche pittoriche utilizzate nell’indagine scientifica e nella resa del dato naturale, nonché ulteriori conoscenze nel campo dell’illustrazione naturalistica. Ha l’opportunità di pubblicare alcune tavole naturalistiche per la casa editrice Il Prato di Padova e per Christophe Chomant éditeur di Rouen, Francia. Ha collaborato con la rivista “Mente&Cervello” e con la versione italiana di “Scientific American”.

Importante è stata la sua collaborazione con le Nazioni Unite e con la Jersey Post inglese per la realizzazione di francobolli raffiguranti specie animali in via d’estinzione.

Ha realizzato interamente la VII ed. del volume di “Istologia e Citologia applicata del Monesi”e partecipato alla realizzazione di un atlante di Anatomia Fisiologica per la casa editrice “Piccin Nuova Libraria” di Padova.

 

Vincitrice del premio “Salamon Gallery” nell’edizione 2020 del concorso “Be Natural Be Wild”, ha partecipato a diverse esposizioni nazionali ed internazionali.

Mostre selezionate

2021- P.A.F. Parallax Art Fair in London

2020 – Finalist Art Renewal contest.

2019 – mostra Annual Autori di Immagini, Fiera del libro di Bologna.

2018- GNSI Guild of Natural Science Illustrators Annual Exhibit

2016 – 3° posto + mostra  Annual Autori di Immagini, Fiera del libro di Bologna.

2015 – finalista + mostra AOIWorld Illustration Awards, Mall Galleries, Londra.

2014- 3° posto + mostra Concorso Internazionale di Illustrazione Erpetologica, Università di Aveiro in Portogallo, in occasione del XIII congresso Iberico sull’Erpetologia.

2013 – finalista + mostra “Waterhouse Natural Science Art Prize”, South Australian Museum ad Adelaide.

2012 – 1° premio sez.botanica + mostra, concorso OASIS disegna la natura.

2011 – GNSI Guild of Natural Science Illustrators Annual Exhibit, Evergreen State College di Olympia, WA, Stati Uniti.