Artists

Silvia Molinari

Profilo

Acquerellista

Nata a Piacenza nel 1976, Silvia Molinari è diplomata in tecniche decorative all’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma. Vive nella campagna emiliana, in una casa circondata dai campi e dai suoi ritmi. Il suo percorso artistico comprende lo studio e la sperimentazione delle diverse discipline pittoriche, ma è forse attraverso l’acquerello che meglio manifesta la sua capacità espressiva. La combinazione dei più semplici elementi (acqua, pigmento e grafite su carta) sono, attraverso il suo segno grafico, i migliori interpreti dei soggetti che più ama riprendere, reinventandoli: arbusti, frammenti vegetali, foglie e fiori spontanei che sembrano essere scivolati un attimo prima sul biancore della carta; grande è il suo interesse per le erbacce, minute e tenaci, eroine del terzo paesaggio sintetizzato da Gilles Clément. I suoi acquerelli nascono con i gomiti puntati sul davanzale della finestra a guardar fuori, frugando nei cassetti, raccogliendo cose, passeggiando, perdendosi forse.

Una rinnovata curiosità per il mondo dell’illustrazione l’ha portata a realizzare, assieme alla scrittrice Alessia Napolitano, il libro “Il Cosario”, wunderkammer dell’infanzia e non solo, presentato alla Fiera del Libro di Bologna 2016 ed edito da Edizioni Corsare.

Tra le mostre, personali e collettive, a cui ha preso parte: nel 2011, la Biennale di Venezia nella sede regionale dell’Emilia Romagna, invitata dal giornalista Camillo Langone che l’ha poi selezionata per il portale “Eccellenti Pittori”; Affordable Art Fair di New York e Milano; a Tokyo, presso la galleria Ginza 1 Chome, con la Galleria San Francesco di Reggio Emilia; JGO Gallery, Park City - Utah.

Ha illustrato l’agenda della rivista Gardenia eccezionalmente per tre volte, per gli anni 2011, 2017 e 2020.

Sempre nel 2017, ha realizzato le opere che hanno animato l’Assemblea nazionale della LIPU a Parma, il convegno scientifico Birds In Europe 3 con evento artistico urbano, un progetto curato dallo studio Kreativehouse.

Sempre nel 2017, ha realizzato le opere che hanno animato l’Assemblea nazionale della LIPU a Parma, il convegno scientifico Birds In Europe 3 con evento artistico urbano, un progetto curato dallo studio Kreativehouse.

Dal 2019 è volto della ditta d’eccellenza di pennelli Borciani e Bonazzi, che le ha dedicato un’innovativa linea, la Serie 700, affinata attraverso le rispettive competenze.

 

 

Si dedica alla didattica guidando seminari d’acquerello. 

E' rappresentata dalla galleria Salamon Fine Art a Milano e in America da JGO Gallery, park City, Utah.

 

 

 

 

 

 

 

Video

Le coeur qui parle - Piero Salvatori e Silvia Molinari

Mostre selezionate

2019 AGENDA GARDENIA 2020 - esposizione delle oepr epubblicate in Agenda

2017 ARBORETO SU CARTA – Biblioteca degli alberi, Manoppello (PE).

2016 ACQUERELLI – Galleria Salamon & C., Milano – a cura di Lorenza Salamon. FIORI IN OFFICINA – Officina dell’Arte, Piacenza.

2015 MADE IN ITALIA – Galleria Ginza 1 Chome, Tokyo – collettiva a cura di David Parenti e della galleria San Francesco di Reggio Emilia. PRIMOVERE – Castello di Felino, Parma – a cura di Camillo Langone. C’ERO SOLTANTO – Bookbank, Piacenza – a cura di Elisa Bozzi.

2014 DEMETRA ANESIDORA – Modena – personale a cura di Alessia Napolitano all’interno del Festival della Fiaba

2013 AFFORDABLE ART FAIR – Milano – collettiva a cura della galleria d’arte Il Lepre. BINARIO UNICO PIACENZA-ROMA – Palazzo Incontro, Roma – collettiva a cura della galleria d’arte Il Lepre.

2012 AFFORDABLE ART FAIR – Chelsea, New York – collettiva a cura della galleria d’arte Il Lepre.

2011 BIENNALE DI VENEZIA – Palazzo Pigorini, Parma – a cura di Camillo Langone. ERBACCE – galleria d’arte Il Lepre, Piacenza. GENERAZIONE CASSANDRA – Perino, Piacenza – collettiva a cura di Zeroarte

2009 ACQUERELLI – Villa Necchi Campiglio, Milano – a cura di Gardenia Cairo Editore

2008 DENTRO, FUORI – con la fotografa Lucia Covi – Piacenza UN ATTIMO PRIMA, UN ATTIMO DOPO – Surimono, Milano

2007 ACQUERELLI – ZEN, Milano – a cura di Zen Arte

2005 …E ANCORA PRIMAVERA – Treviso – a cura di Maddalena Dal Sie

2004 MESSER TULIPANO – Pralormo (TO) – a cura di Consolata Pralormo. FLORA ET POMONA – galleria Salamon & C., Milano – collettiva a cura di Lorenza Salamon

2003 KIMONO – galleria l’Acquaforte, Torino